Donarsi


Leggo oggi da un articolo del Sole 24 ore, “Sangue, un italiano su quattro contrario a donarlo. Il governo: «Siamo al limite della disponibilit໓, che sembra che una buona parte di italiani non vogliano, o abbiano paura di donare il sangue.

E’ da meno di un anno che sono un donatore di sangue, prima per ragioni di tempo ,e forse un po’ per paura (pressione bassa?), non mi sono mai avvicinato all’AVIS.

Fin dai primi esami ho scoperto che le quattro sacche di sangue che posso donare in un anno non servono nemmeno a coprire il più semplice degli interventi, per l’intervento al fegato ne servono fino a 300, e che è molto facile non poter donare, basta un semplice raffreddore.

Statisticamente i mesi estivi sono quelli che hanno un calo delle donazioni. Si va in ferie, magari all’estero in luoghi esotici, e ci si dimentica, o si posticipa, la donazione. Io sono fortunato, la mia prossima donazione cade intorno a ferragosto, che passerò a casa, posso quindi dare il mio, piccolo, contributo.

Chi ha fede sa che non c’è niente di più bello di sacrificarsi, o meglio donarsi, per gli altri. Chi non ha fede comprende, ne sono convinto, il valore di una vita umana. Ottimi motivi per iniziare ad essere un donatore.

2 risposte a “Donarsi

  1. M:” e che è molto facile non poter donare, basta un semplice raffreddore.”

    infatti😦

    un ex-donatore

  2. Pingback: SOS Donatori Cercasi « L’albero di Sicomoro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...